La verità che solo Marco Travaglio ha l’onestà ed il coraggio di dire: “Fassino ha fatto il debito e l’Appendino ha ricevuto l’avviso di garanzia”…!!

Marco Travaglio

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

 

La verità che solo Marco Travaglio ha l’onestà ed il coraggio di dire: “Fassino ha fatto il debito e l’Appendino ha ricevuto l’avviso di garanzia”…!!

 

Ospite a Di Martedì, programma di La7 condotto da Giovanni Floris, Marco Travaglio ha raccontato una per una le porcate della nuova legge elettorale Rosatellum bis, che si appresta ad arrivare al Senato e ad essere approvata:

“Si sono sperimentate tutte le possibili forzature e illegalità previste e non previste dal nostro ordinamento, nel senso che, violando le raccomandazioni del Consiglio d’Europa, si fa una legge a pochi mesi dalle elezioni.

Violando il principio di neutralità delle leggi elettorali si fa una legge elettorale scritta apposta per fregare la prima forza politica italiana, i 5 Stelle e anche Mdp, che non si vogliono alleare con altri, e favorire tutti gli altri partiti.

Violando i regolamenti della Costituzione si impone la questione di fiducia su materia elettorale, cosa che nelle due camere non si era mai vista se non con l’Italicum e si era invece visto purtroppo nel ’23 con la legge Acerbo da parte di Benito Mussolini, e solo in una delle due camere nel ’53 con la legge truffa del governo De Gasperi. Con l’aggravante che questa non è una legge del governo e quindi non si capisce per quale motivo chi vota questa legge debba dare la fiducia al governo, visto che questa è anche una legge scritta da Berlusconi e dalla Lega, che la fiducia al governo non la danno.

È un insieme di forzature che dovrebbe interessare molto la Corte di Giustizia Europea che nel 2005 una legge analoga l’ha bocciata per le elezioni in Bulgaria. E quindi è molto probabile che arriverà la Corte Europea a sanzionare anche l’Italia, ma se ne fregano tutti come se niente fosse”.

Questa legge – ha proseguito il direttore del Fatto Quotidiano – “fa scegliere un terzo dei parlamentari, che sono i candidati di collegio, mentre non fa scegliere la quota proporzionale. A me non interessa niente se nella lista ci sono i nomi o non ci sono i nomi. A me interesserebbe poter mettere una crocetta sul nome che io preferisco, non sul simbolo del partito e poi i segretari dei partiti hanno già deciso al posto mio prima delle elezioni chi fra quelli in lista viene eletto e chi no.

Travaglio ha poi aggiunto:

“Avevano detto ‘basta nominati’, abbiamo due nominati su tre, con un aggravante: che se io voto il candidato del mio collegio perché l’ho visto in campagna elettorale e mi ha convinto, e non ho nessuna intenzione di votare una lista di nominati collegata a lui, sono costretto a votare una lista collegata a lui. Perché se indico un’altra lista mi annullano la scheda, se invece non indico nessuna lista il mio voto al candidato di collegio va comunque alle liste collegate a lui anche se io non voglio minimamente averci nulla a che fare”.

Decennale Pd, Travaglio: ‘L’ho registrato come un funerale’

Alla domanda del conduttore su come avesse registrato i dieci anni anni del Pd, il giornalista ha detto che ha registrato il festeggiamento come “un funerale” in quanto “se uno va a leggere i proclami che fece il Pd di Veltroni nel 2008, quando nacque il partito, e poi li confronta con le cose che sono state fatte negli ultimi anni scopre che quel partito è diventato il contrario di se stesso”.

Caso Appendino, Travaglio a Di Martedì: ‘Fassino ha fatto il debito e l’Appendino ha ricevuto l’avviso di garanzia’

Il giornalista ha anche detto la sua sul caso Appendino: alla sindaca 5 Stelle di Torino è stato notificato un avviso di garanzia con l’invito a presentarsi per un interrogatorio alla presenza di un difensore per la questione del debito “fantasma” di 5 milioni di euro che il Comune aveva accumulato nei confronti della società Ream.

Travaglio ha detto in chiusura: “Fassino ha fatto il debito e l’Appendino ha ricevuto l’avviso di garanzia. Sarà la Procura della Repubblica a stabilire se quel bilancio è falso o no”.

La verità che solo Marco Travaglio ha l’onestà ed il coraggio di dire: “Fassino ha fatto il debito e l’Appendino ha ricevuto l’avviso di garanzia”…!!ultima modifica: 2017-10-18T22:06:24+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo