Sono VERGOGNOSI – Le pressioni del Pd sui Pm per colpire Appendino

Appendino

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

Sono VERGOGNOSI – Le pressioni del Pd sui Pm per colpire Appendino

 

Il caos per la Juve – I Dem hanno cercato di influenzare la Procura – denigrandola – per far indagare il sindaco sui fatti di piazza San Carlo.

Il Pd all’attacco della Procura di Torino. Accusata di non cercare la verità sui fatti del 3 giugno 2017, quando la folla che in piazza San Carlo stava assistendo alla finale di Champions tra Juventus e Real Madrid è rimasta vittima del panico provocato forse da un falso allarme. Esito: un morto e 1.500 feriti. “A Torino non esiste la serenità necessaria per perseguire la verità e la giustizia”, ha dichiarato qualche giorno fa il segretario del Pd cittadino, Fabrizio Morri.

Dietro questa formula, che non nomina esplicitamente la Procura ma unisce “giustizia” a mancanza di “serenità”, trapelano gli umori di una parte del Partito democratico torinese (quella che fa riferimento al senatore Stefano Esposito) che va dicendo che i magistrati di Torino sono troppo cauti nei confronti del sindaco 5stelle Chiara Appendino. Tanto da non volerla iscrivere nel registro degli indagati per le sue (presunte) responsabilità nei fatti del 3 giugno.

La Procura, guidata da Armando Spataro, deve essersi sentita chiamata in causa dalla dichiarazione di Morri, perché la cita tutta, in un comunicato in cui precisa alcune informazioni e rettifica le inesattezze pubblicate nei giorni precedenti. “La Procura della Repubblica non ha disposto di propria iniziativa alcuna iscrizione nel registro degli indagati di persone aventi responsabilità istituzionali”, precisa l’ufficio guidato da Spataro. Ecco dunque come procede la Procura torinese. Ha aperto un fascicolo sulla notte del 3 giugno diviso in due filoni. Il primo per accertare che cosa è successo in piazza San Carlo e che cosa ha provocato il panico della folla. A oggi, non è ancora chiaro perché si sia scatenata la paura di massa: non è affatto certo che sia scoppiato un petardo, né che qualcuno abbia gridato una frase che possa aver dato il via al fuggi-fuggi generale; è sotto verifica la possibilità che il riavvio dei motori per la ventilazione del garage sotterraneo possa aver provocato un tremore della terra.

Il secondo filone riguarda invece le responsabilità delle istituzioni (Comune, Turismo Torino, Prefettura, Questura) nell’organizzazione dell’evento in piazza, che aveva vie di fuga solo da un lato e in cui non è scattata la proibizione di portare bottiglie di vetro. Di chi è la responsabilità? A oggi però, dice la Procura, nessuna iscrizione di “persone aventi responsabilità istituzionali”.

Da: Il Fatto Quotidiano del 05/07/2017.

Sono VERGOGNOSI – Le pressioni del Pd sui Pm per colpire Appendinoultima modifica: 2017-07-06T22:53:32+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo