Totò Riina morte dignitosa? Ma lo sapete che da 2 anni vive in un centro di eccellenza medico …Uno di quei centri che se non hai ammazzato nessuno e se da mafioso non hai mai trattato con lo Stato, non ti puoi manco avvicinare…!

 

 

Totò Riina

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

Totò Riina morte dignitosa? Ma lo sapete che da 2 anni vive in un centro di eccellenza medico …Uno di quei centri che se non hai ammazzato nessuno e se da mafioso non hai mai trattato con lo Stato, non ti puoi manco avvicinare…!

 

Totò Riina, scandalo italiano: vive in un centro di eccellenza medico

Da circa due anni Totò Riina non di fatto rinchiuso in carcere, ma ricoverato all’ospedale Maggiore di Parma. Il dettaglio non da poco era stato chiarito dal suo avvocato, Luca Cianferoni, durante la trasmissione L’aria che tira su La7, nel pieno del dibattito scatenato dalla sentenza della Cassazione sul diritto a “una morte dignitosa” per i detenuti.

In attesa che il tribunale di sorveglianza di Bologna si esprima sull’eventuale scarcerazione, Riina resta in una sorta di stanza segreta della clinica universitaria di Parma, dove è ricoverato dal 5 novembre.

Come riportato da Repubblica, la stanza di Totò ‘u Curtu è sostanzialmente una cella blindata, dove l’accesso è consentito solo a medici, infermieri e guardie. Ampia solo cinque metri per cinque, la stanza gode di un affaccio sulla città di Parma.

Negli ultimi tempi il bosso avrebbe chiesto una radiolina e un calendario. Una richiesta che non potrà vedere soddisfatta, perché nella cella sono ammesse solo apparecchiature mediche.

Il capo di Cosa Nostra è tenuto sotto stretta osservazione dai medici, a causa di diverse patologie che si sono aggravate nel corso degli anni.

Al di là della “morte dignitosa” e del diritto a curarsi e non peggiorare le condizioni in carcere, che è un sacrosanto diritto costituzionale, stona un po’ che il boss sia così “coccolato”, mentre spesso e volentieri per un cittadino libero qualunque le liste di attesa negli ospedali pubblici sono lunghissime, spesso in edifici fatiscenti.

Così come stona un po’ che un paziente le cui condizioni “sono ormai gravissime”, prenda parte ad ogni tappa processuale (in collegamento video in barella) e sia l’unico degli imputati o teste a non assentarsi mai, a non fermarsi per pranzare o bere.

In ogni caso la permanenza di Riina nell’ospedale di Parma non ha turbato la vita della struttura. L’ordine è quello di passare inosservati. Niente militari in divisa, niente mitragliette in vista.

Gli spostamenti senza sirene. Adesso il Capo dei capi è in attesa del colloquio con i familiari, previsto una volta al mese. Ma il regime del 41bis vale anche in ospedale.

La visita avverrà a un metro di distanza e non saranno permessi contatti fisici. Sarà tutto videoregistrato. Per i magistrati, Totò Riina è ancora in grado di mandare messaggi, è ancora riconosciuto come capo di Cosa Nostra.

Totò Riina morte dignitosa? Ma lo sapete che da 2 anni vive in un centro di eccellenza medico …Uno di quei centri che se non hai ammazzato nessuno e se da mafioso non hai mai trattato con lo Stato, non ti puoi manco avvicinare…!ultima modifica: 2017-06-08T21:33:35+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo