I bambini dello Yemen possono scegliere: morire sotto le bombe o di fame

Yemen

 

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

I bambini dello Yemen possono scegliere: morire sotto le bombe o di fame

Diciotto milioni di persone hanno bisogno di assistenza alimentare. Mentre ogni giorno si bombarda e si uccide

Una guerra civile senza fine mentre sia l’Isis che Al Qaeda impazzano. Lo Yemen continua a essere un Paese profondamente instabile: circa 18 milioni di persone – oltre il 60 per cento della popolazione – hanno bisogno di assistenza alimentare, secondo l’Onu..
Oltre a ciò un’epidemia di colera ha messo in ginocchio la popolazione e numerosi sono stati i morti.
Ma intanto si spara. Si bombarda e si muore.
Due comandanti dei ribelli sciiti Houthi sono rimasti uccisi, assieme a decine di miliziani, in un raid sulla capitale yemenita Sanaa lanciato dalla coalizione araba a guida saudita.
Secondo al-Arabiya, l’attacco ha colpito una riunione di alto livello dei ribelli sciiti yemeniti sostenuti dall’Iran.
Almeno 38 i morti, compresi due leader.
L’emittente Al-Masirah aveva riferito di un incontro dei comandanti Houthi, riuniti in un edificio del ministero dell’Interno per discutere dei funerali di Saleh al-Sammad, leader politico Houthi ucciso in un precedente raid saudita.

Denuncia Unicef: sei bambini al giorno uccisi o feriti nello Yemen

GINEVRA – Ogni giorno, sei bambini sono stati uccisi o feriti in media in Yemen dal marzo dell’anno scorso, da quando il conflitto è degenerato in una guerra brurale e il Paese ha registrato un rapido deterioramento della situazione umanitaria.

Lo afferma l’Unicef in un rapporto intitolato “Children on the Brink”, che cita piu’ di 1.560 casi di gravi violazioni concernenti i bambini nello Yemen. I bambini – vi si aggiunge – rappresentano circa un terzo di tutte le morti di civili dal marzo 2015. La maggior parte dei morti e dei feriti si registra nei governatorati di Taiz, Sanaa, Saada, Aden e Hajjah dove la violenza e gli scontri sono stati più pesanti. In tragico aumento anche il reclutamento di bambini, con 848 casi verificati l’anno scorso, afferma l’Unicef che segnala casi di bambini di appena 10 anni reclutati dalle parti in conflitto. Il rapporto denuncia anche oltre 50 attacchi contro le scuole e strutture sanitarie. Oltre al’impatto diretto della guerra, l’Unicef stima che quasi 10.000 decessi in più potrebbe essersi verificati tra i bambini sotto i cinque anni nel corso dell’anno scorso a causa di malattie prevenibili a causa della riduzione dei servizi di salute, e quindi della campagne di vaccinazione e il trattamento della diarrea e polmonite. Questa cifra si somma ai circa 40.000 bambini che muoiono ogni anno in Yemen prima del quinto compleanno. Già tra i più poveri paesi al mondo, lo Yemen è stato spinto al limite dal devastante conflitto in corso e quasi 10 milioni di bambini, l’80% della popolazione infantile totale, ha bisogno di assistenza umanitaria urgente, conclude l’Unicef.

 

fonti:

http://www.globalist.it/world/articolo/2018/04/28/i-bambini-dello-yemen-possono-scegliere-morire-sotto-le-bombe-o-di-fame-2023440.html

http://parstoday.com/it/news/world-i4444-denuncia_unicef_sei_bambini_al_giorno_uccisi_o_feriti_nello_yemen

I bambini dello Yemen possono scegliere: morire sotto le bombe o di fameultima modifica: 2018-05-13T13:11:35+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo