Le Perle di Marco Pannella – a due anni dalla sua morte, il 19.05.2016, vogliamo ricordare questo politico “anomalo” con alcuni dei suoi pensieri più taglienti…

 

Marco Pannella

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

Le Perle di Marco Pannella – a due anni dalla sua morte, il 19.05.2016, vogliamo ricordare questo politico “anomalo” con alcuni dei suoi pensieri più taglienti…

“Non credo nelle ideologie chiuse, da scartare e usare come un pacco che si ritira nell’ufficio postale. L’ideologia te la fai tu, con quello che ti capita, anche a caso. Io posso essermela fatta anche sul catechismo che mi facevano imparare a scuola, e che per forza di cose poneva dei problemi, per forza di cose io ero portato a contestare”.

“La politica è un fiume inquinato: io ho tanti nemici perché remo controcorrente. Temo solo i mediocri: da loro ci si può attendere di tutto. Il mio posto nel Palazzo è quello riservato agli addetti alle pulizie. Mi fanno passare come un capopopolo perché temono che possa apparire come uno statista”.

“Noi non “facciamo i politici”, i deputati, i leader … lottiamo, per quel che dobbiamo e per quel che crediamo. E questa è la differenza che prima o poi, speriamo non troppo tardi, si dovrà comprendere”.

“La parabola di Berlusconi è questa: è sceso in campo per difendere i propri interessi, si è poi convinto di poter davvero rivoluzionare il Paese e infine si è integrato nel sistema partitocratico che avrebbe invece dovuto abbattere”.

Antiparlamentarismo e partitocrazia stanno vincendo perché non riusciamo a informare nessuno”.

“Un giorno ho visto in edicola Risorgimento liberale. L’ho comprato, mi ha interessato. Mi pareva che ci fosse dentro quello che più amo, la libera discussione intelligente. Da quel giorno ne ho sempre comprato due copie: una per me e una per i miei compagni di scuola, perché la leggessero e ne discutessero, mi portassero le loro obiezioni ed esponessero le loro idee…”.

Non violenza e democrazia politica devono vivere quasi come sinonimi. Da un secolo non vi sono guerre tra democrazie, diritto e libertà sono la prima garanzia. E il pacifismo storico, nei fatti, lo ha sempre ignorato. Perché i giovani sappiano, i vecchi ricordino e si cessi di ingannarli: il pacifismo in questo secolo ha prodotto effetti catastrofici, convergenti con quelli del nazismo e del comunismo. Se il comunismo e il nazismo sono messi al bando, il pacifismo merita di accompagnarli”.

“Il rispetto della parola è il fondamento della legge. Faremo perciò le battaglie che abbiamo sempre fatto in difesa dell’onestà, la trasparenza e la povertà che abbiamo sempre praticato contro l’arroganza dei troppo ricchi e dei padroni”.

“Sono legato da quarant’anni a Mirella (Parachini) ma ho avuto tre, quattro uomini che ho amato molto. Non c’è mai stata alcuna gelosia con lei. Potevamo avere, e avevamo, anche altre storie”.

“Noi siamo diventati radicali perché ritenevamo di avere delle insuperabili solitudini e diversità rispetto alla gente, e quindi una sete alternativa profonda, più dura, più “radicale” di altri”.

“Ma io sono un cornuto divorzista, un assassino abortista, un infame traditore della patria con gli obiettori, un drogato, un perverso pasoliniano, un mezzo-ebreo mezzo-fascista, un liberalborghese esibizionista, un nonviolento impotente. Faccio politica sui marciapiedi”.

Marco Pannella  (Teramo, 2 maggio 1930 – Roma , 19 maggio 2016)

Le Perle di Marco Pannella – a due anni dalla sua morte, il 19.05.2016, vogliamo ricordare questo politico “anomalo” con alcuni dei suoi pensieri più taglienti…ultima modifica: 2018-05-18T22:50:27+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo